Fai il pieno di Vitamina A

Post image for Fai il pieno di Vitamina A

by admin on 1 agosto 2013

La Vitamina A si trova in forma di retinolo negli alimenti, ed in forma di provitamina (carotenoidi). I carotenoidi sono dunque una classe di pigmenti organici precursori della Vitamina A.

Il principale carotenoide è il beta-carotene, il più diffuso in natura. Alimenti ricchi di betacarotene sono le carote, il melone ed in generale i vegetali di colore giallo-arancio ed alcuni ortaggi a foglia verde quali spinaci, lattuga, asparagi e broccoli.

I carotenoidi sono importanti anzitutto per il loro potere antiossidante. Il betacarotene è infatti una sostanza molto attiva nel contrastare i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tale sostanza è molto efficace anche per la crescita e la riparazione dei tessuti.

I carotenoidi sono trasformati in vitamina A dall’organismo. Va sottolineato che il corpo trasforma il betacarotene in vitamina A solo quando ne ha effettivamente bisogno. Tale vitamina svolge importanti funzioni nell’organismo. E’ indispensabile per una buona vista, per la differenziazione cellulare, per la crescita, il mantenimento e la riparazione dei tessuti.

La Vitamina A è preziosa inoltre per funzione testicolare e ovarica, ed in fase di sviluppo embrionale interviene nella crescita e differenziazione dei tessuti. Protegge le mucose Ed è molto utile nel contrastare problematiche cutanee (acne, ulcere cutanee).

La vitamina A è molto importante anche per la risposta del sistema immunitario. Rinforza l’organismo e lo protegge dagli agenti inquinanti.

Come scoprire se si è carenti di Vitamina A? tre sintomi principali sono la secchezza e l’ispessimento della pelle, la secchezza delle mucose di naso e bocca, l’abbassamento della vista.

Il Goji presenta Vitamina A in altissima concentrazione. Questo frutto di origini tibetane ne è un ottimo integratore 100% naturale. Per tale ragione protegge e rinvigorisce l’organismo, ed è prezioso per rinforzare pelle, unghie e capelli.

{ 0 comments… add one now }
N.B. Saranno pubblicati esclusivamente i commenti di interesse pubblico. Per domande personali provvederemo a rispondere agli utenti in forma privata.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: