Proteggi la tua vista con i carotenoidi

by admin on 13 marzo 2013

carotenoidi

Il Goji è un frutto che contiene un grande quantitativo di ottimi elementi nutrizionali. Fra questi, i carotenoidi sono particolarmente utili per proteggere la funzionalità visiva: betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene sono infatti preziosi per la vista.

I carotenoidi si trovano solitamente nella frutta e nella verdura di colore arancione e negli ortaggi di colore verde scuro (carote, spinaci, lattuga, zucca, pesche, albicocche etc.). Sono importanti per il loro potere antiossidante, ovvero la capacità di contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

LICOPENE

Tra tutti i carotenoidi conosciuti, il licopene si contraddistingue per la più elevata capacità anti-ossidante conosciuta. Questo particolare carotenoide è presente, nella dieta occidentale, quasi esclusivamente nei pomodori. Le bacche ed il succo di Goji, inseriti all’interno di una dieta completa e variegata, possono quindi diventare un’altra preziosa fonte di licopene.

LUTEINA

La luteina è una preziosa sostanza antiossidante che protegge la vista: si concentra nella retina dell’occhio e lo protegge dai raggi UV dannosi. L’organismo umano non è in grado di sintetizzare la luteina autonomamente e deve quindi approvvigionarsene mediante i cibi. Si trova nel tuorlo d’uovo ed in vegetali quali ad esempio spinaci, rucola, radicchio, broccoli e cicoria.

ZEAXANTINA

La zeaxantina è un altro carotenoide importante per la sua azione antiossidante protettiva specifica per gli occhi. Insieme alla luteina, è uno dei principali componenti del pigmento maculare della retina. Diversi studi confermano che la somministrazione di zeaxantina e luteina migliora la capacità visiva.

BETACAROTENE

Il betacarotene è un carotenoide dall’elevato potere antiossidante; oltre ad essere fondamentale per una buona funzionalità visiva, è importante anche per la crescita e la riparazione dei tessuti, per la protezione delle mucose e per le difese contro gli agenti inquinanti.

Il frutto Goji è particolarmente ricco di tutti questi carotenoidi. Per tale ragione è consigliato per proteggere la vista. Uno studio biomedico ne sta inoltre approfondendo la capacità di protezione delle cellule nervose della retina dell’occhio.

Riportiamo di seguito una traduzione delle conclusioni di questa ricerca datata Settembre 2012, intitolata “Effect of extract of Lycium barbarum L. on adult human retinal nerve cells” (dall’inglese: Effetto dell’estratto di Lycium Barbarum L. sulle cellule nervose della retina nell’uomo adulto), pubblicata su PubMed.gov.

CONCLUSIONI:
(EN) “The extract of Lycium barbarum L. showed protective effects on cultured cells and could be used in treatment of some retinal diseases in future.”
(IT) “L’estratto di Lycium barbarum L. ha dimostrato effetti protettivi sulle cellule in coltura e potrebbe essere impiegato in futuro per il trattamento di alcune malattie della retina.”

 

Fonte:
Articolo: “Effect of extract of Lycium barbarum L. on adult human retinal nerve cells”
PubMed.gov – www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23141579

{ 0 comments… add one now }
N.B. Saranno pubblicati esclusivamente i commenti di interesse pubblico. Per domande personali provvederemo a rispondere agli utenti in forma privata.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: