ll frutto anti-age

Post image for ll frutto anti-age

by admin on 5 novembre 2013

Il Goji è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti al mondo. Ma cosa sono e a  cosa servono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti sono le risorse di cui l’organismo dispone per proteggersi dai radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

I radicali liberi sono molecole o ioni prodotte dall’organismo in occasione di alcune reazioni metaboliche. Oltre ad essere la causa principale dell’invecchiamento dei tessuti, sono anche responsabili delle malattie degenerative più diffuse.

La generazione di radicali liberi può essere significativamente influenzata da cattive abitudini, quali ad esempio il fumo o il consumo eccessivo di alcol, dallo stress o da fattori ambientali provenienti dall’esterno (es. inquinamento).

Per difendersi, l’organismo può contrastare i radicali liberi per mezzo di antiossidanti endogeni (es.enzimi) ed esogeni. Gli antiossidanti esogeni sono apportati all’organismo mediante l’alimentazione. Alcuni antiossidanti naturali molto efficaci sono ad esempio le vitamine A, C, E, i carotenoidi, il coenzima Q10.

Il Goji (Lycium Barbarum L.) è naturalmente ricco di carotenoidi (betacarotene, zeaxantina, luteina, licopene), flavonoidi, sali minerali e vitamine (A, C, vitamine del gruppo B ed altre in tracce). Questo frutto contiene inoltre 4 polisaccaridi unici al mondo (LBP), presenti solo in questo alimento, con proprietà anti-degenerative. E’ questo patrimonio nutrizionale a fare del goji un potente antiossidante naturale con effetto “anti-age”.

Un recente ricerca condotta presso la Harbin Medical University conferma tali proprietà del Goji: “A Study of Lycium Barbarum Polysaccharides (LBP) Extraction Technology and Its Anti-Aging Effect” (tradotto dall’inglese: “studio sulla tecnologia di estrazione dei polissaccaridi del Lycium Barbarum (LBP) e sui suoi effetti anti-age”.

Fonte:

PubMed.gov: A Study of Lycium Barbarum Polysaccharides (LBP) Extraction Technology and Its Anti-Aging Effect

 

{ 0 comments… add one now }
N.B. Saranno pubblicati esclusivamente i commenti di interesse pubblico. Per domande personali provvederemo a rispondere agli utenti in forma privata.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: