Equipe di scienziati riporta: il Goji possiede anche un effetto antiossidante “dall’interno”

by Redazione on 8 marzo 2012

Post image for Equipe di scienziati riporta: il Goji possiede anche un effetto antiossidante “dall’interno”

Il Goji ci stupisce ancora una volta, con una nuova proprietà di notevole valore per ottenere maggiore protezione, salute e benessere…

Spesso, un alimento o un integratore con proprietà antiossidanti ti fornisce una protezione “dall’esterno”, cioè, assumendo questo tipo di antiossidanti è un pò come se ti appoggiassi a un aiuto esterno per soccorrere il tuo organismo contro gli attacchi dei radicali liberi e delle tossine ambientali.

Assumi quindi questo alimento o integratore con proprietà antiossidanti e così aumenti il contenuto di antiossidanti all’interno del tuo organismo per una difesa più efficace nei confronti dei radicali liberi.

E fin qui tutto normale, anzi fondamentale! ….ma, alcuni dei più potenti principi antiossidanti naturali (come la curcumina, l’EGCG del te verde, e i LBP del Goji) agiscono più nel senso di una stimolazione della produzione “interna” di antiossidanti, propria delle nostre cellule. In genere quest’ultima azione antiossidante è più efficace, e il Goji è capace di generarla.

In questa ricerca (che riporto tradotta in italiano in forma sintetica), il Goji ha dimostrato di possedere anche la capacità di stimolare le nostre difese antiossidanti endogene (la nostra barriera antiossidante naturale interna). Così, con l’uso del Goji si otterrebbe una doppia linea di difesa antiossidante:

  1. Difesa antiossidante DIRETTA: parte delle molecole antiossidanti naturalmente contenute nel Goji contrastano i radicali liberi dell’organismo combattendo in modo diretto i radicali liberi.
  2. Difesa antiossidante INDIRETTA: altre delle molecole naturalmente contenute nel Goji (in questa ricerca identificati negli LBP – Lycium barbarum polysaccharides) contrastano i radicali liberi dell’organismo in modo indiretto, attraverso un’attivazione delle difese antiossidanti cellulari endogene – cioè quelle già presenti all’interno delle tue cellule.
antiossidanti
Quindi il Goji possiede anche l’effetto antiossidante “dall’interno”, che ti assicura una doppia barriera antiossidante contro i radicali (per saperne di più sulle capacità antiossidanti del Goji clicca qui).  
Altre molecole di derivazione naturale che condividono con il Goji questo effetto di protezione antiossidante endogena sono:
  • la curcumina (dalla curcuma)
  • l’EGCG (epigallo catechina 3-gallato, dal te verde).
I due punti precedenti sintetizzano le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori.

{ 0 comments… add one now }
N.B. Saranno pubblicati esclusivamente i commenti di interesse pubblico. Per domande personali provvederemo a rispondere agli utenti in forma privata.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: