Effetti Ipoglicemizzanti ed Ipolipemizzanti ed attività antiossidante del Goji

by admin on 28 luglio 2014

Questo articolo scientifico molto interessante pone l’attenzione sulle proprietà del Goji di contenere gli stati di iper-glicemia e iper-lipemia.

Questa è una proprietà molto importante ed interessante del frutto del Lycium barbarum in quanto esso può rappresentare un complemento alimentare molto utile e prezioso per la prevenzione ed il controllo di stati in cui, a causa di alimentazione errata o squilibri metabolici, possiamo avere alti livelli nel sangue di zuccheri e grassi. Ben sappiamo quali sono le potenziali ricadute negative che, a lungo termine, il nostro organismo può accusare a causa di questi squilibri dei parametri ematici.

Fondamentale, per la sua azione benefica, è che il Goji, come dimostra questo studio, ha anche una contemporanea e significativa attività antiossidante, il che permette non solo il contenimento dei valori eccessivi di zuccheri e grassi nel sangue, ma anche e soprattutto il sostegno di ogni cellula ed organo dell’organismo per il suo migliore funzionamento ed il contrasto delle tossine ossidative che ne possono alterare l’efficienza funzionale.

Una assunzione regolare e moderata di bacche di Goji, tal quali o come succo o come estratto secco, può supportare naturalmente la protezione verso gli squilibri metabolici di zuccheri e grassi, assicurando nel contempo una importante azione antiossidante.

Ricordiamo che ogni alterazione dell’equilibrio glucidico e lipidico del sangue si può ripercuotere, nel lungo termine, a livello organico nell’innesto di stati infiammatori cronico-degenerativi in molti vari distretti (cardio-vascolare, digestivo, cerebrale, articolare, ecc.). Pertanto è sempre opportuno agire, curando la propria alimentazione quotidiana ed integrandola con una significativa protezione antiossidante, ipo-glicemizzante ed ipo-lipemizzante che il Goji è in grado di dare.

Life Sci. 2004 Nov 26;76(2):137-49.
Effetti Ipoglicemizzanti ed Ipolipemizzanti ed attività antiossidante di estratti di frutti di Lycium barbarum L.

Luo Q, Cai Y, Yan J, Sun M, Corke H.

Abstract


Sono stati investigati gli effetti ipo-glicemizzanti ed ipo-lipemizzanti di vari estratti di Lycium barbarum, decotto acquoso del frutto, estratto totale di polisaccaridi (LBP nativi) e frazioni polisaccaridiche purificate (LBP-X).

….

E’ stato verificato che i tre estratti dal frutto di Lycium barbarum possono ridurre significativamente I livelli di concentrazione di glucosio, il colesterolo totale (TC) e I trigliceridi (TG) nel siero ed allo stesso tempo incrementare marcatamente i livelli di colesterolo HDL dopo 10 giorni di trattamento nei conigli sotto test, indicando così che essi possiedono effetti ipo-glicemizzanti ed ipo-lipemizzanti. (…)

Il test sulla capacità antiossidante ha mostrato che tutti e tre gli estratti di Lycium barbarum possiedono attività antiossidante.

I polisaccaridi del Lycium barbarum(LBP), contenenti diversi monosaccaridi e 17 amminoacidi, sono i maggiori costituenti bioattivi degli effetti ipo-glicemizzanti. Sia i LBP che le vitamine antiossidanti sono i possibili principi attivi delle capacità ipo-lipemizzanti del frutto di Goji.

{ 0 comments… add one now }
N.B. Saranno pubblicati esclusivamente i commenti di interesse pubblico. Per domande personali provvederemo a rispondere agli utenti in forma privata.

Leave a Comment

Previous post: