Affronta la vita con più Goji!

Post image for Affronta la vita con più Goji!

by admin on 23 maggio 2014

Lo Studio scientifico sotto-riportato dimostra come la regolare assunzione di Goji possa migliorare la soggettiva percezione dello stato di benessere, delle performance fisiche e mentali e le sensazioni di calma e rilassamento. Inoltre è stato verificato che esso riduce l’esposizione allo stress ed all’affaticamento ed ha un effetto migliorativo sulla regolarità dell’apparato gastro-intestinale.

Un aspetto molto importante da notare è che tutti i parametri fisiologici monitorati (peso, massa corporea, pressione sanguigna, ritmo cardiaco, acuità visiva, ecc.) non hanno subito modificazioni. Inoltre non è stato segnalato alcun tipo di effetto avverso.

E’ fondamentale osservare che tali parametri, essendo riferiti al gruppo di persone sotto controllo che erano tutti soggetti mediamente SANI, non hanno subito modificazioni o influssi dall’assunzione del Goji … perché non ne avevano alcun bisogno.

Ciò fa comprendere come il Goji possa svolgere un’azione delicata e mirata di riequilibrio sulle funzioni fisiologiche, senza alterare quelle che si trovano a livello normale ed ottimizzando solamente quelle invece che possono presentare necessità di miglioramento e stimolo.

Comprendiamo così meglio come tale frutto, chiamato “di lunga vita”, sia entrato nella cultura e nella saggezza della Medicina Tradizionale Cinese, molto attenta al riequilibrio di parti od aspetti del nostro essere che hanno bisogno di sostegno senza però andare ad incidere su tutte le altre funzioni dell’organismo che risultano efficienti.

Per tali finalità è possibile utilizzare il Goji come bacche essiccate, succo od estratto secco, scegliendo la modalità più opportuna e più soddisfacente per sé.


J. Altern. Complement Med. 2008 May;14(4): 403-12

Studio clinico randomizzato, in doppio cieco contro placebo, degli effetti generali di un succo standardizzato di Lycium barbarum (Goji).

Amagase H.I., Nance D.M.

Premessa

Questo test randomizzato, in doppio cieco contro placebo, è il primo studio effettuato fuori dalla Cina che ha esaminato gli effetti generali del consumo orale di bacche di Goji (lycium barbarum L.) come succo standardizzato (GoChi) su adulti sani per 14 giorni.

Metodi

Basandoci sulle proprietà salutistiche del Lycium barbarum riportate nella medicina tradizionale asiatica, abbiamo esaminato attraverso un questionario con valutazioni soggettive (da 0 a 5) il senso generale di benessere, le sensazioni neurologiche/psicologiche e i disturbi gastrointestinali, muscolo-scheletrici e cardiovascolari così come ogni possibile effetto avverso. Inoltre sono state effettuate misurazioni su peso corporeo, indice di massa corporea, la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco e l’acuità visiva prima e dopo l’assunzione di 120 ml di succo di Goji (o placebo). I dati sono stati analizzati statisticamente per le variazioni fra il giorno 1 ed il 15 del test.

Risultati

Variazioni significative sono state trovate nel “gruppo Goji” (n=16) fra il giorno 1 ed il 15° nell’incremento del livello di energia, le performance fisiche, la qualità del sonno, la facilità di risveglio mattutino, l’abilità di concentrazione sulle attività, la lucidità mentale, la sensazione di calma e salute, soddisfazione e serenità. Il Goji ha ridotto significativamente l’affaticamento e lo stress ed ha migliorato la regolarità delle funzioni gastro-intestinali. Di contro il “gruppo placebo” (n=18) ha mostrato 2 soli cambiamenti significativi (bruciore di stomaco e serenità). Non sono stati osservati cambiamenti a livello muscolo-scheletrico e cardiovascolare in entrambe i gruppi. Tutti gli altri parametri misurati (peso corporeo, ecc.) non sono stati significativamente differenti fra i due gruppo nel periodo del test.

Conclusioni

Questi risultati indicano che il consumo giornaliero di succo di Goji per 14 giorni (120 ml/die) aumenta le soggettive sensazioni di benessere generale e migliora le performance neurologiche/psicologiche e le funzioni gastrointestinali. I dati suggeriscono fortemente che ulteriori ricerche sono opportune per confermare ed estendere le conoscenze dei potenziali effetti del Lycium barbarum sulla salute umana.


Nota: nello Studio è stata applicata una dose di 120 ml di succo al giorno; tale dosaggio elevato è giustificato dal fatto che i termini temporali del test erano molto stringenti (14 giorni). Su un lasso temporale più prolungato è opportuno seguire sempre le dosi consigliate di consumo giornaliero sui vari prodotti a base di Goji (bacche, succo, capsule). In tal modo si otterranno il massimo dei risultati benefici per un fisiologico benessere.

{ 0 comments… add one now }
N.B. Saranno pubblicati esclusivamente i commenti di interesse pubblico. Per domande personali provvederemo a rispondere agli utenti in forma privata.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: